NEWS & EVENTI
Wintech sponsor dell’evento VSIX | Strategie per l’innovazione delle infrastrutture digitali
Wintech supporta l’Università di Padova e festeggia i 15 anni di VSIX
Mercoledì 27 Novembre presso il Padova Congress avrà luogo Dal Peer al Quantum: 15 anni di VSIX uno speciale evento che celebra VSIX, il Neutral Access Point (NAP) e telehouse per il Nord-Est d’Italia, ideato dall’Università di Padova.
Un progetto ambizioso nato per ottimizzare le infrastrutture di connettività, migliorandone scalabilità, sicurezza ed efficienza.
VSIX è diventato un punto di riferimento per lo scambio di traffico e servizi tra operatori Internet, enti pubblici e privati, favorendo la cooperazione tra gli Internet Service Provider locali, nazionali e internazionali.
Wintech ha sposato con convinzione la mission VSIX, riconoscendone il potenziale innovativo e il valore per lo sviluppo tecnologico del territorio.
Fin dalla creazione della nostra infrastruttura IT, che ospita i nostri clienti in Outsourcing IT, VSIX rappresenta per noi un partner strategico che ci permette di erogare i nostri servizi in sicurezza e con continuità di business.
Grazie a VSIX siamo in grado di poter contare su connettività internazionali, ma anche di configurarci per raggiungere in modo preferenziale e prioritario alcuni tipi di servizi come quelli cloud rendendo più performante l’esperienza finale dell’utente rispetto a un determinato servizio.
Supportare progetti come questo è un impegno concreto verso l’innovazione e la trasformazione digitale e questo appuntamento rappresenta un’occasione tangibile per promuovere uno spazio di scambio di conoscenze tecniche e commerciali, condividendo trend tecnologici e strategie per l’innovazione.
INNOVAZIONE, SOSTENIBILITA’ E COLLABORAZIONE PER IL FUTURO DEL NORDEST
L’evento mette al centro i temi dell’innovazione tecnologica, con focus su progetti avanzati come VEN QCI, dedicato alla comunicazione quantistica su fibra ottica, e sul ruolo del Nordest come potenziale data center valley. La presenza di aziende leader come Aruba, Huawei e TIM evidenzia l’interesse verso nuove opportunità di business e lo sviluppo di infrastrutture all’avanguardia.
Un altro pilastro dell’incontro sarà la sostenibilità digitale, con l’intervento di Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale, che sottolineerà l’importanza di promuovere un’innovazione responsabile nel settore ICT.
La sessione pomeridiana si concentrerà su Smart City e il ruolo delle istituzioni, con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di rappresentanti di enti locali e regionali, evidenziando l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato nello sviluppo di città intelligenti.
Infine, il networking e la collaborazione avranno un ruolo centrale, con spazi dedicati agli incontri one-to-one e momenti come l’aperitivo VENOG, pensato per favorire il confronto tra gli operatori del settore TLC.
SAVE THE DATE:
MERCOLEDI’ 27 NOVEMBRE – Padova Congress
9:30
Accredito e Welcome Coffee
Saluti Istituzionali
10:40
VSIX si racconta: un IXP al servizio dell’innovazione tecnologica del Nordest
11.10
Dal peering al quantum: presentazione dei principali progetti VSIX
——-
14:30
Sostenibilità digitale
14:50
Tavola rotonda. Smart City e data center valley: scenari per il Nordest
16:30
Conclusioni e festeggiamenti
Per maggiori informazioni:
https://meet24.vs-ix.org/